10 Dicembre 2021
Intervista a Paolo Bernardini, CEO di IRETH, pubblicata su Il Sole 24 Ore inerente la nascita di Smart Bank 800.
I vantaggi di Smart Bank 800 sono numerosi, sia per l’azienda che per i suoi clienti. Offrire alle proprie community servizi bancari consente di aumentare la fidelizzazione, ampliare la propria base clienti e ridurre i costi. Il cliente, da parte sua, avrà a disposizione un servizio più economico, più smart e più sicuro. Infatti, Ireth utilizza un’infrastruttura basata su architettura blockchain privata in grado di garantire la massima sicurezza.
Per capire meglio in che cosa consiste questo servizio, abbiamo rivolto alcune domande a Paolo Bernardini, CEO di IRETH, azienda appartenente ad ITIGROUP, holding internazionale operante in svariati settori che ha tra le sue mission lo sviluppo di startup promettenti ed investimenti in aziende ad alto potenziale tecnologico.
Abbiamo deciso di investire su questa soluzione Fintech in quanto nella nostra lunga esperienza nel settore della autenticazione forte, specialmente per l’Home banking, abbiamo potuto osservare quali siano oggi le necessità e le esigenze legate ai moderni servizi di banking. Oggi, infatti, ci si aspetta di poter fruire di servizi sempre meno burocratizzati e sempre più smart, digitali e sicuri, come richiama il nome della nostra soluzione. La nostra proposta è pensata proprio in quest’ottica.
A tutte quelle aziende che dispongono di una clientela diffusa e che intendono ampliare l’offerta dei propri servizi retail attraverso un servizio di banking vantaggioso, immediato e semplice da realizzare. Possono essere interessati, ad esempio, la Grande Distribuzione Organizzata, le Telco, i Distretti industriali, le Assicurazioni, le stesse Banche, i Marketplace, le Società sportive o le varie Associazioni: la clientela potrà usufruire di un servizio pratico, agile ed efficace, se confrontato con i convenzionali servizi bancari, mentre l’azienda ne trarrà benefici economici e di immagine, potendo contare su una maggiore fidelizzazione della propria base clienti e su varie iniziative di marketing.
L’aspetto molto interessante è che all’interno della comunità le transazioni non hanno costi. Per le transazioni in uscita, nel momento in cui si supera il plafond di operazioni, potrebbe essere applicato un costo, che sarà comunque inferiore rispetto a quello delle operazioni bancarie tradizionali.
Le caratteristiche di SB800, oltre a garantire una soluzione completa per il digital banking, portano naturalmente alla fidelizzazione. Servizi come wallet per le transazioni gratuite peer-to-peer all’interno della comunità, cashback e microcredito sono di per sé strumenti che portano a fidelizzare l’utenza. Uno dei nostri obiettivi è infatti quello di utilizzare i servizi forniti dalla stessa piattaforma per creare un network attraverso cui le aziende e le organizzazioni possano migliorare il loro branding e potenziare il senso di appartenenza delle loro community.
Smart Bank 800 è la soluzione più evoluta di digital banking oggi presente sul mercato. È costruita su solide fondamenta da esperti di cybersecurity. L’infrastruttura di gestione dei dati è decentralizzata ad altissima sicurezza, realizzata in partnership con Optherium Lab, basata sulla blockchain privata Hyperledger Fabric. SB800 include inoltre funzionalità KYC – Know Your Customer – attraverso le migliori tecnologie digitali per l’on-boarding e il controllo d’utenza, quali AI – Artificial Intelligence e la Biometria. Inoltre, l’accordo con partner europei come PFS e Omnibek consente di operare con licenze EMI di moneta elettronica.
L’azienda in tal modo potrà offrire servizi bancari in aderenza a tutte le norme comunitarie della UE, tra cui la salvaguardia dei fondi degli utenti, la governance, i meccanismi di controllo, l’antiriciclaggio, ecc.